Re: hardware giusto per Debian

Alle 22:07, domenica 18 dicembre 2005, Goldrake ha scritto:
> Ad esempio:
> * schede madri con SATA, LAN e Audio integrati?

La mia P4P800SE funziona benissimo (CPU Intel su chipset Intel è _quasi_
sinonimo di stabilità)

> ** meglio Intel o AMD dal punto di vista del calore e rumore
> prodotti?

Di primo acchito e da soddisfatto possessore di un Pentium 4 3.0 direi
AMD, ma dipende _quanto_ vuoi spendere.
Rimanendo sui 200 euri, tra un A64 3200+ e un Pentium 4 630, scelgo
quest'ultimo: scalda e consuma di più, è vero, ma il consumo maggiore
significa una differenza sui 4-5 euri a bimestre, mentre cambiando il
dissipatore (io misi un Cooler Master da 12 euri) il rumore diminuisce
drasticamente e le temperature pure (questa estate, con quasi 40° in
casa, in full load non ho mai superato i 60°, mentre ora mi fermo sui
52). A suo favore, il P4 ha l'hypertreading (che attivi usando un
kernel per multiprocessore): la macchina con più applicazioni aperte
(come è mia abitudine) è _decisamente_ più reattiva di un A64, ho
provato di persona.
Altrimenti, sui 350-400 euri (parlo della sola CPU, ovviamente), trovi
l'A64 X2 3800+ dualcore, che ritengo non abbia rivali in questa fascia
di prezzo.

> * schede video: ati o nvdia ?

Molti consigliano NVIDIA; mi dicono che hanno risolto un paio di
fastidiosi bugs che affliggevano i driver proprietari fino a poco più
d'un anno fa e la qualità pare che sia decisamente migliore di quella
dei driver ATI.
Per quanto mi riguarda io uso una ATI 9800Pro *senza* accelerazione 3d e
forse per questo non riscontro alcun problema.

> grazie a tutti.

saluti

--
Marco Valli