Doppia licenza (era: Re: Progetto Software Libero per tutti)

lun 12 dicembre 2005, alle 21:25 (GMT+0100), Davide Prina ha scritto:
> [...+
> trovo interessante questo progetto ... però ...
> non sono un esperto e [...]

Neanche io :-))

> [...]
> Quindi mi sembra strano che uno possa emettere qualcosa con entrambe le
> licenze ... vorrei sapere come concili le due cose, soprattutto questo
> potrebbe precluderti la possibilità di usare qualsiasi cosa esterna: se
> prendi qualcosa sotto GPL, allora non lo puoi emettere sotto GPL/FDL e
> se prendi qualcosa sotto FDL non lo puoi riemettere sotto GPL/FDL.

Da quel che ho capito quando qualcosa viene rilasciato con doppia
licenza sta all'utente scegliere quale usare. Non sono un avvocato e
quindi non so come andrebbe distribuito un lavoro derivato da qualcosa
"distibuito con doppia licenza" ma penso che se venga specificato che i
lavori derivati vanno distribuiti con l'una O l'altra non ci sia
incopatibilita`.

Debian ha spostato in non-free la documentazione FDL (IMO giustamente) e
mi sembra di ricordare di aver letto da uqlche parte che qualcosa era
ritornato in main perche` l'autore originale aveva messo una doppia
licenza.

Ho scritto qualche pagina di documentazione molto piccola e per evitare
di dover accludere una licenza piu` lunga dell'intero documento la
distribuisco con questa nota:

  È concesso fare e distribuire copie non modificate di questo documento
  a condizione che questa licenza sia allegata a tutte le copie.

  È concesso fare e distribuire copie modificate (o traduzioni) di
  questo documento a condizione che [...]
  [...], che il documento modificato sia distribuito secondo i termini
  di una licenza identica a questa o (a vostra scelta) secondo i termini
  della GNU GPL.
--
Ave       Johan Haggi
postridie Idus Decembres MMDCCLVIII ab Urbe condita