Re: Modificare valore MTU

On Tue, 13 Dec 2005 16:21:35 +0100
lubra <lubra@autistici.org> wrote:

> Invece sul portatile (un Dell Latitude C510) ho installato una DeMuDi
> (Debian Music Distribution) e poichè la directory rc.d non esiste ho
> provato ad inserire "MTU 1462" in /etc/network/interfaces ma se do un
> "ifconfig" (dopo aver fatto il reboot) l'MTU è impostato ancora a
> 1500.
>
> Come mai?

riprendo dal tuo interfaces:

> # The primary network interface
> auto eth0
> iface eth0 inet dhcp
> MTU 1462
  ^^^

mtu 1462
Minuscolo.

> Ho provato allora a fare un po' di ping e ho notato che:
> google, yahoo, libero, tele2 mi danno esito positivo.
> tiscali, tin, e molti siti "piccoli" mi danno esito negativo.

Sebbene sia possibile, e tipico, che i valori di mss/mtu creino problemi
su alcuni siti(quelli che rifiutano icmp type 3 code 4....maledetti!) e
altri no, quello che hai scritto sopra non e' pertinente: in questo caso
semplicemente i primi accettano echo request, gli altri li filtrano.

Ad ogni modo dalla tua descrizione sembra proprio un problema di mtu,
anche perche' con slack e osx hai risolto, per cui mi par strano che
con debian non funzioni.
Fossi in te farei un prova manuale con ping size crescenti e il bit
don't fragment impostato.
Ad esempio, per stare bassi:

ping -M do -s 1200 www.debian.org

se ricevi risposta aumenta la size finche' non ti viene richiesta
la frammentazione.

prova e facci sapere.

ciao,
a.