creare una specie di server di posta in debian...

ciao a tutti!!!
nella mia rete domestica ho un server debian nel quale volevo installare un server di posta che mi scaricasse la posta da tutti i vari indirizzi (libero, hotmail, ecc.) faccia da antispam (con spamassassin) e da antivirus (con clamav).
il server poi deve darmi la possibilità di scaricare la posta dal client già pulita attraverso un server pop3.
per quello che riguarda la posta inviata non mi interessa installare niente in quanto continuerò a utilizzare i server comuni.
avevo pensato a fetchmail ma poi non so ne quale programma utilizzare per creare un server pop3 ne se poi il server mi riconosca la posta scaricata da fetchmail...
avete qualche programma da consigliarmi??

ps:il tutto deve essere realizzato via shell...l'interfaccia grafica non l'ho installata sul sever...