backport pacchetti sorgente da unstable a testing

Ciao,
sto cercando una qualche guida che mi spieghi questo "astruso" meccanismo.
Spiego meglio la mia situazione. Al lavoro ho la mia workstation con su installato deb sarge. Per varie ragioni non posso perdere tempo piu di tanto appresso agli update che qualche volta mi scasinano tutto il sistema (come succede al mio pc di casa), quindi la mia scelta è ricaduta su di una distro che abbia il minor numero di problemi possibile. Ho trovato soluzione "alternativa" a quasi tutti i software usati in ufficio, solo che me ne mancano 2, evolution che si connetta ad exchange e internet explorer per una serie di siti (schifo-siti) interni visibili solo con explorer, o meglio usabili solo con explorer.
A tal scopo per installare evolution ultima generazione che si connetta a un exchange 2003 ed un explorer sul wine penultima generaizone, vorrei farmi il backport dei pacchetti da testing o da unstable, ricompilandoli una volta per tutte e reinstallandoli.
Ho provato a cercare un po di guide che mi puntassero a qualcosa di usabile, ma ho trovato solo guide per apt-build e affini.
Io vorrei invece scaricare i deb-src da unstable / testing, e ricompilarmi tutti i pacchetti.
Questo per non usare i pacchetti precompilati che altrimenti mi richiederebbero l'aggiornamento di gran parte del sistema, soprattutto grafico.
Qualcuno sa puntarmi ad una buona guida, manuale o documento vario che sia, che spiega come funzionano e come si fanno questi benedetti backport?
grazie
fabrizio