Re: AMD64 e kernel SMP

On Wed, 30 Nov 2005 19:39:21 +0100
Luca Sighinolfi <lusighin@tin.it> wrote:

> prima domanda: la tecnologia HyperThreding dell'intel, corrisponde
> alla HyperTrasport Technology della AMD o non c'entra nulla? e se si,
> col kernel SMP riesco a sfruttarla?

Non c'entra nulla. HyperThreading (semplificando) e` un meccanismo
integrato nei P4 per sfruttare meglio le risorse disponibili, che ha
come risultato visibile la presentazione al software di un ulteriore
CPU virtuale oltre quella fisica; HyperTransport e` un bus di
comunicazione ad alta efficienza.

> seconda: uso gkrellm per monitorare la frequenza della cpu che scala
> da 2200Mhz a 1000Mhz a seconda del carico di lavoro. col kernel SMP,
> invece di fermarsi con precisione sui 1000Mhz (come faceva col kernel
> non SMP) oscilla continuamente da 950Mhz a 1150Mhz. questa cosa ha un
> significato particolare?

Non saprei.

> terza:consigliate un kernel SMP nel caso del mio processore?

No, non vedo alcun vantaggio.

--
Francesco Romani -- Ikitt
'In fact, users don't read /anything/'                       -- Joel