Re: addio mp3 :(

On 22/11/05, Raistlin <raistlin82@interfree.it> wrote:
On Tue, 2005-11-22 at 13:35 +0100, Alessandro Ciorcalo wrote:
> In Europa i brevetti software NON sono riconosciuti?
No, ripeto, per ora no.

>  Ma stiamo parlando della legge che è stata bocciata al parlamento
> europeo la primavera scorsa?
Si, proprio quella. E anche della stessa (piu` o meno) che stanno
cercando e cercheranno di rinfilare dentro qualche voto o assemblea a
tradimento proprio a partire da questi giorni! :(

Ho sempre riflettuto sulle conseguenze che quella legge avrebbe avuto sugli sviluppi futuri del software, senza mia considerare la sua applicazione ai brevetti preesistenti, dunque, ad esempio, il primo formato brevettato che ho sotto gli occhi è l'mp3 dell'Istituto Fraunhofer ergo... il formato di compressione mp3, sebbene sia stato brevettato, questo non è riconosciuto in europa dunque... io che vivo in italia, se distribuisco un software che fa uso dei sistemi di compressione audio, posso liberamente distribuire le librerie di compressione/decompressione mp3. Naturalmente sto parlando in linea teorica perché non conosco la licenza d'uso sotto la quale sono rilasciate le librerie mp3; so che, per convenienza del detentore del brevetto, le librerie di decompressione sono di libero e pubblico utilizzo, ma le librerie di compressione sono rilasciate sotto particolari restrizioni.

Il discorso è molto ampio e magari questa non è la sede ideale per parlarne, al limite ditemi solo se ho scritto qualche sciocchezza!

Alessandro