Re: chattr e compressione

Lucio Crusca wrote:

> Potresti provare con cramfs, fa quello che vuoi tu, ma dipende
> dall'applicazione specifica. In realtà lo conosco poco, ma so che è usato
> sui sistemi Debian da initrd e da vari sistemi embedded, quindi potrebbe
> avere parecchie limitazioni se lo usi come filesystem per il lavoro di
> tutti i giorni.
>
> Se invece vuoi qualcosa di meno verticalizzato e ti va di usare fuse, puoi
> provare anche compFUSEd o FuseCompress.

Ho dato un'occhiata ad entrambi, ma:
1) per quanto riguarda cramfs, dalla documentazione del kernel, si dice
sia read-only e limitato ad una certa dimensione "...CramFs is
read-only, limited to 256MB file systems...";

2) per quanto riguarda compFUSED ho dato un'occhiata a
http://parallel.vub.ac.be/~johan/compFUSEd/
e mi pare non sia ancora affidabile per l'utilizzo in ambienti di
produzione (leggere il DISCLAIMER dell'autore).

Mi pare quindi di capire che attualmente con Linux non ci sia
possibilità di avere un fs di qualsiasi dimensione che
comprima/decomprima trasparentemente i dati ad ogni read/write e che sia
sufficientemente stabile.

Mi confermate?

Grazie a tutti.
--