Re: chattr e compressione

Andrea Berardi ha scritto:

> Ho dato un'occhiata ad entrambi, ma:
> 1) per quanto riguarda cramfs, dalla documentazione del kernel, si dice
> sia read-only

Sì, hai ragione. Ero convinto che fosse rw perché ho visto in giro alcuni
script che tentano di montarlo rw, ma non è detto che ci riescano...

> 2) per quanto riguarda compFUSED ho dato un'occhiata a
> http://parallel.vub.ac.be/~johan/compFUSEd/
> e mi pare non sia ancora affidabile per l'utilizzo in ambienti di
> produzione (leggere il DISCLAIMER dell'autore).

Sì, forse, dipende sempre da cosa devi farci. Se io ne avessi bisogno per un
uso sul desktop lo userei tranquillamente, tanto faccio regolari backups,
anche tu vero? Certo che se vuoi farlo su un server in produzione, forse è
il caso di evitarlo, ma è anche vero che se il server è talmente alla
frutta come spazio disponibile da dover ricorrere a queste soluzioni, forse
hai altri problemi.

> Mi pare quindi di capire che attualmente con Linux non ci sia
> possibilità di avere un fs di qualsiasi dimensione che
> comprima/decomprima trasparentemente i dati ad ogni read/write e che sia
> sufficientemente stabile.
Potresti installare dosemu e metterci sopra Stacker, al tempo mi aveva dato
grandi soddisfazioni...

Scherzi a parte, dalla manpage di chattr si legge che ext2/ext3 non hanno
supporto per la compressione, ma nulla si dice riguardo a reiserfs o xfs.
Proverei a documentarmi in quella direzione.