Re: Resoconto esperienza con 3 modem software

NATALE SILVESTRO ha scritto:
Per quando riguarda il pc fisso la Mandriva mi riconosce la scheda video Gforce2 nvidia, ma il video fa una striscia verde nel mezzo dello schermo e non si vede niente al riavvio, problema! Con le versioni precedenti tutto andava quasi bene, con il modem seriale, ma da quando si è bruciato, ne ho comprato uno usb hamlet, ma non riesco a istallarlo.Scusa se ti scrivo, ma penso prorio che questa volta sono costretto ad abbandonare il linux che per me con le nuove versioni diventa sempre più difficile.

Non e' Linux a diventare difficile, e' il mondo dell'informatica che continua ad evolvere molto velocemente e certi componenti hardware stanno invece scadendo in modo pauroso.

Ovvero i famigerati "modem", una volta prendevano i bit generati dal calcolatore e li inviavano attraverso il mezzo trasmissivo e viceversa, praticamente potevi "avvicinare" i due computer tra loro, collegare le seriali direttamente e tutto funzionerebbe quasi alla stessa maniera.

Per abbattere i costi, hanno estirpato dai modem proprio la parte modem, ovvero adesso quello che ti vendono come modem e' un semplice "adattatore di segnale", nel caso dei modem telefonici e' di fatto una scheda audio interfacciata alla linea telefonica.

Una volta il pc inviava delle sequenze di 1 e 0 con protocolli standard, il modem si occupava di convertirli in "fischi" e inviarli sulla linea telefonica. Oggi invece il modem non sa generare questi fischi a partire dai bit da trasmettere, qualcos'altro deve fischiare, il nuovo modem sa soltanto inviare nella linea telefonica i suoni suggeriti dal... PROCESSORE PRINCIPALE. E quest'ultimo di solito non ha una circuiteria dedicata alla gestione della modulazione/demodulazione di suoni su una linea telefonica, ma esegue delle elaborazioni via software.

Ecco quindi che da una scatola da 40 euro, che colleghi alla seriale e qualsiasi sistema operativo riesce ad usare, ti ritrovi con un pezzo di plastica da 10 euro che e' un PEZZO DI MODEM, e tutto il resto e' fatto via software. Il problema e' che quasi sempre le specifiche per programmare queste schede sono tenute nascoste, e non esiste neanche un unico modo per programmarle...

Ecco quindi che solo una piccolissima frazione di queste schede e' supportata dalle distribuzioni libere di GNU/Linux: il codice per gestirle non e' liberamente studiabile e modificabile, almeno per le basse prestazioni (14kbit/s), e per farlo andare ad alte prestazioni (56kbit/s) e' addirittura a pagamento. Inoltre l'installazione non e' alla portata di un utente principiante.

Io ho rinuciato a supportarli col mio pc. Riesco a lavorare unicamente con software libero, e ormai le possibilita' di essere costretto ad usare una linea telefonica sono prossime a zero. Spesso trovo una rete ethernet con router (adsl o superiore), e quando devo navigare col mio portatile dove non c'e' una rete locale uso il GPRS tramite bluetooth: gli adattatori usb/bluetooth sono quasi sempre supportati, basta un cellulare che supporti bluetooth e gprs. So che ci sono zone non ancora servite da adsl (come casa mia fino a 15 mesi fa), pero' se si deve spendere in hardware, consiglio di spendere per hardware buono e con funzionalita' decenti...

ciao

Michele