[Ubuntu] Amilo Pro V2010 e touchpad...

...è il primo portatile che maneggio con un touchpad synaptics, e
l'esperienza è stata traumatica. ;(

Essenzialmente con la configurazione standard Ubuntu (che lo usa in
modalità USB) funziona perfettamente, ma quando esco dal suspend il
mouse è impazzito, inutilizzabile (la cosa simpatica è che se vado in
ibernazione il mouse invece funzione perfettamente, mah).

Leggendo in giro con google mi pare di aver capito che la cosa accade
proprio se si usa un touchpad in modalità ``mouse'' normale, e che la
soluzione è configurarlo come un vero touchpad.

Leggo allora la documentazione del driver xorg, e vedo che il mio è:

Nov  6 17:26:49 localhost kernel: [4294680.152000] input: PS/2 Mouse on isa0060/serio4
Nov  6 17:26:49 localhost kernel: [4294680.158000] input: AlpsPS/2 ALPS GlidePoint on isa0060/serio4

qundi capisco che devo copiare una tal conifigurazione in xorg.conf e
che devo patchare il kernel; ho verificato che il kernel 2.6.14 è
già patchato, ma se copio la configurazione il touchpad proprio non
funziona.

Vedo che in xorg.conf c'è una configurazione ``doppia'' del mouse,
credo che ubuntu supponga che ci sia una porta ps2 esterna, e in questo
caso suppone male, quindi nei miei test ho messo uno e un solo mouse.
Si, dopo avrei dovuto configurarne uno usb... ma dopo. ;)

Nel log di xorg vedo:

(II) Synaptics touchpad driver version 0.13.6
(--) Synaptics Touchpad auto-dev sets device to /dev/input/event1
(**) Option "Device" "/dev/input/event1"
(**) Option "LeftEdge" "120"
(**) Option "RightEdge" "830"
(**) Option "TopEdge" "120"
(**) Option "BottomEdge" "650"
(**) Option "FingerLow" "14"
(**) Option "FingerHigh" "15"
(**) Option "MaxTapTime" "180"
(**) Option "MaxTapMove" "110"
(**) Option "EmulateMidButtonTime" "75"
(**) Option "VertScrollDelta" "20"
(**) Option "HorizScrollDelta" "20"
(**) Option "EdgeMotionMinSpeed" "15"
(**) Option "EdgeMotionMaxSpeed" "15"
(**) Option "UpDownScrolling" "1"
(**) Option "TouchpadOff" "off"
(**) Option "GuestMouseOff" "off"
(**) Option "CircularScrolling" "1"
(**) Option "CircScrollTrigger" "2"
(--) Synaptics Touchpad ALPS touchpad found
(**) Option "CorePointer"
(**) Synaptics Touchpad: Core Pointer
(II) XINPUT: Adding extended input device "Synaptics Touchpad" (type: MOUSE)
(II) XINPUT: Adding extended input device "Generic Keyboard" (type: KEYBOARD)
Synaptics DeviceInit called
SynapticsCtrl called.
Synaptics DeviceOn called
(--) Synaptics Touchpad ALPS touchpad found
[...]
Synaptics DeviceOff called
(WW) Open APM failed (/dev/apm_bios) (No such file or directory)
Synaptics DeviceOn called
(--) Synaptics Touchpad ALPS touchpad found
Synaptics DeviceOff called
Synaptics DeviceOff called

...in particolare è quel DeficeOff alla fine che non mi piace...
ovviamente non esiste un tasto di ``spegnimento'' del touchpad come per
alcuni HP.

Qualcuno mi sa dare un dritta? Grazie.

--
  Ognuno vada dove vuole andare, ognuno invecchi come gli pare
  ma non raccontate a me che cos'e` la LIBERTA`.	(F. Guccini)