cdrecord e nautilus cd burner

Ciao a tutti,
uso debian sarge e gnome, ho configurato il dvd recorder in emulazione scsi, cdrecord -scanbus trova il device e posso masterizzare da shell. Vorrei usare la funzione di masterizzazione di nautilus però mi succede questo: accendo il PC, apro la mia home con nautilus, accedo alla funzione risorse>creazione cd, trascino dei files da masterizzare nella finestra, poi accedo a menu file>scrivi disco e il dvd recorder non è elencato, l'unica scelta che ho è di scrivere un file iso. Però... se a questo punto apro una shell ed eseguo cdrecord -scanbus allora verifico che il device è elencato MA se adesso torno nella finestra di creazione cd di nautilus e faccio per scrivere il disco... ora vedo elencato il device!!! Ne deduco che il comando cdrecord -scanbus esegue qualche operazione che ad avvio pc non viene eseguita, ma cosa? Sapete darmi una indicazione?

Grazie per l'attenzione,
Alessandro