Gravissimo problema con USB ed X

Ciao ragazzi,
eccomi di nuovo a tediarvi con i miei problemi da lamer. Non mi parte più X!!! Il bello è che non ho fatto niente, ho solo spento il computer e poi l'ho riavviato... Cmq, forse una causa l'ho trovata: dato che nei messaggi di errore mi dice che non riesce a trovare il mouse (USB) e dato che vedo che non mi inizializza il modem USB, ho pensato che la causa fosse il fatto che ho installato il pacchetto "udev" (ho dovuto installarlo per via di mplayer). Quando ho installato questo pacchetto ricordo che me ne ha cancellato un altro, ma non ricordo quale fosse quest'ultimo (scusate!!!). Ho provato a vedere su wiki.x.org, come indicato dai file di log, la soluzione al mio problema (failed to inizialize core devices) è aggiungere al file /etc/X11/xorg.conf la riga "Option "AllowMouseFail" "1"": ho provato ma nisba. Ora: -qualcuno mi sa dire quale pacchetto poteva essere installato in precedenza, prima di udev?
-qualcuno mi spiega cosa cazzo centra l'usb con X?
-qualcuno mi spiega perchè ogni volta che ho un problema con Linux devo smanettare come un pazzo?
Grazie!!!