Re: OT: Filosofia progetto GNU e Linux

Alle 12:31, mercoledì 2 novembre 2005, emilio coppa ha scritto:
> Salve, ho 17 anni e sono 2/3 anni che mi sono avvicinato a sistemi
> GNU/linux, ho iniziato con mandrake, poi con suse, fedora e ora con
> debian. Ho letto molto su come è nato il progetto GNU, l'ideologia che
> c'è alla base e tutto il resto.

Più che di ideologie forse sì tratta di filosofie e infatti ti riprendi bene
con la domanda finale :-)

> Leggendo qua e la ho letto che secondo
> Stallman, lui e Linus percorrono due strade differenti, hanno una
> motivazione e un fine differente. Vorrei avere spiegazione su questo,
> è vero quello che ho letto? se si in cosa differiscono queste due
> filosofie? grazie

Direi che le motivazioni di Linus forse si riassumono molto bene nel titolo
della sua biografia (o storia di Linux) Just for Fun (che ti consiglio di
leggere) mentre le motivazioni di RMS vengono da lui spiegate molto
chiaramente in Codice Libero (anche questo da leggere).

--
Felipe