OT: Filosofia progetto GNU e Linux

Salve, ho 17 anni e sono 2/3 anni che mi sono avvicinato a sistemi
GNU/linux, ho iniziato con mandrake, poi con suse, fedora e ora con
debian. Ho letto molto su come è nato il progetto GNU, l'ideologia che
c'è alla base e tutto il resto. Leggendo qua e la ho letto che secondo
Stallman, lui e Linus percorrono due strade differenti, hanno una
motivazione e un fine differente. Vorrei avere spiegazione su questo,
è vero quello che ho letto? se si in cosa differiscono queste due
filosofie? grazie