Re: Debian e mozilla

PauLoX ha scritto:
Davide Prina ha scritto:

PauLoX ha scritto:

è possibile compilare i sorgenti liberi e rendere il binario non libero?

Se vengono distribuiti in qualche modo i sorgenti o i binari, allora il software deve essere distribuito sotto GPL, altrimenti tale persona sta compiendo un illecito.

su mozillaitalia nel forum mi è stato detto che i sorgenti di mozilla
erano liberi mai binari no!
quindi se così fosse stanno compiendo un illecito!

forse non mi sono spiegato bene.

Se Mozilla ha il copyright unico su tali sorgenti, allora può distribuire i sorgenti e/o i binari sotto quante licenze vuole anche tra loro incompatibili.

Quindi se Mozilla ha il copyright unico può distribuire i sorgenti sotto GPL e i binari solo sotto licenza Mozilla.

Se invece Mozilla non ha il copyright esclusivo, allora per fare questo deve chiedere il permesso agli altri che hanno copyright su tutto o parte i sorgenti.

Quindi perché dici che stanno facendo un illecito? Sai che ci sono parti il cui copyright non è di Mozilla e i cui sorgenti sono software libero?

Io sono venuto a conoscenza recentemente che nei binari è inclusa una parte proprietaria: la segnalazione dei bug al produttore (Mozilla) e penso sia per questo motivo (probabilmente l'unico motivo) che i binari non possano essere emessi con licenza libera.

su mozillaitalia mi sembra che abbiano preso le distanza dal Software
Libero volendo disatribuire sul loro sito anche software proprietario,
ho aperto una discussione sul forum ma non sono molto aperti alle
discussioni.

ognuno può fare quello che vuole ... chi distribuisce software libero non è in nessun modo "obbligato" a distribuire solo quello o distribuire un prodotto solo come software libero.

grazie per le delucidazioni, ma in questo caso il mio dubbio era
fondato, perchè su mozillaitalia prendono del codice che non hanno
scritto loro e lo traducono e a questo punto devono distribuirlo con le
stesse licenze del sorgente, mentre loro affermano il contrario.

io penso che su mozillaitalia facciano solo la localizzazione ... i binari penso siano emessi con la stessa licenza della stessa versione in altre lingue

Se qualcuno divoi vuole farsi un giro sul loro forum e lasciare una
parola, aiuterebbe una comunità di software Libero che sta smarrendo la
strada!
http://forum.mozillaitalia.org/viewtopic.php?t=13793

I sorgenti di Mozilla dovrebbero essere emessi con licenza MPL/LGPL/GPL, cioè è l'utente che sceglie quale licenza usare con tali sorgenti. Se l'utente sceglie l'MPL, allora ha scelto una licenza che non è compatibile con la GPL: i lavori così ottenuti non potranno essere uniti con prodotti emessi sotto GPL da chi non ha i diritti di cambiare la licenza.

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org