[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Debian e mozilla



PauLoX ha scritto:

è possibile compilare i sorgenti liberi e rendere il binario non libero?

dipende.

Se chi compila è l'autore/i (== chi detiene il copyright) o ha il permesso dell'autore/i può farlo.

Se chi compila poi non distribuisce, ma fa un solo uso personale, allora può non distribuire le modifiche ed anzi integrare persino i sorgenti con software incompatibile con la GPL.

Se vengono distribuiti in qualche modo i sorgenti o i binari, allora il software deve essere distribuito sotto GPL, altrimenti tale persona sta compiendo un illecito.

Non so invece come è considerato il caso in cui uno modifica i sorgenti e poi con i binari così ottenuti mette a disposizione un servizio on-line senza distribuire i sorgenti.

sapete chi è il manutentore dei pacchetti della localizzazione in
italiano dei prodotti mozilla?

$ apt-cache show mozilla-firefox-locale-it
Maintainer: Vittorio Palmisano

$ apt-cache show mozilla-thunderbird-locale-it
Maintainer: Vittorio Palmisano

Poi ci sono altri componenti condivisi con altri prodotti come:

$ apt-cache show myspell-it
Maintainer: Debian OpenOffice Team

Nota: il dizionario italiano qui contenuto è relativo ad una versione vecchissima (probabilmente la 1.7 del 2003) ... ho contattato un bel po' di mesi fa direttamente Rene e poco tempo fa ho aperto anche un bug per chiederne l'aggiornamento, ma per ora nulla
Chi volesse aggiornarlo può farlo da qui:
http://sourceforge.net/projects/linguistico

qualcunoche collabora può darmi delle delucidazioni?

Puoi cercare di contattare Vittorio Palmisano che è colui che debianizza i pacchetti; altrimenti puoi cercare di contattare il team che localizza in italiano i vari prodotti di mozilla (vai su mozilla Italia)

Posso dirti che un software può avere:
* il copyright. Indica chi è/sono l'autore/i e deve essere aggiornato per ogni modifica fatta in anni differenti. Il copyright è la storia di tutti coloro che hanno collaborato e non solo dell'ultimo. Il copyright può mancare, ma in questo caso se non è indicato nulla in teoria non si può usare tale lavoro, ma bisogna cercare l'autore e chiederne il permesso ... a meno che non è indicato che tale lavoro è rilasciato al pubblico dominio.

* licenza d'uso (es: GPL). La licenza d'uso è valida solo se il software ha un copyright valido. Questa può mancare ed in questo caso bisogna chiedere all'autore se è possibile usare la sua opera. Se è presente indica come è possibile usare tale software: cioè cosa si può fare e cosa non si può fare. Se non si accetta la licenza non si può usare il software. Se si accetta la licenza e non la si rispetta, allora si sta facendo un illecito. Se la licenza non è valida nel paese in cui si abita, allora, di solito, non è possibile usare tale software (questa condizione di solito è presente in tutte le licenze).

In pratica penso che il tuo dubbio sia le modalità di distribuzione di un software. Chi crea un software (è l'unico autore) può fare quello che vuole; quindi può distribuire tale software sotto GPL, ma contemporaneamente può distribuire anche lo stesso software come prodotto solo binario con licenza incompatibile con la GPL o volendo può distribuire il software con più licenze (l'utente può, o meglio deve, scegliere quale usare) anche se sono tra loro incompatibili. In ogni momento l'autore può decidere di emettere il suo software sotto qualsiasi licenza, anche incompatibile con l'originale.

Se però l'attuale detentore del copyright non è l'unico, per esempio il programma era di copyright di Pippo all'inizio ed ora Pluto ha sviluppato le successive 10 versioni, allora Pluto non può decidere da solo di cambiare licenza, se questa operazione non è possibile per quanto riportato nella licenza originaria, ma deve chiedere a Pippo il permesso per effettuare questo cambio. Pippo invece può cambiare a suo piacimento solo la versione iniziale (quella in cui era l'unico detentore del copyright), altrimenti deve chiedere a Pluto il permesso.

Ciao
Davide

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati:
Sistema operativo: Debian: http://www.it.debian.org
Strumenti per l'ufficio: OpenOffice.org: http://it.openoffice.org
Database: PostgreSQL: http://www.postgres.org
Browser: FireFox: http://www.mozilla.org/products/firefox
Client di posta: ThunderBird: http://www.mozilla.org/products/thunderbird
--
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo di posta a chi usa
outlook: non voglio essere invaso da spam



Reply to: