Debian e mozilla

Scusate ma volevo avere delle delucidazioni sul software mozilla!

In giro ho trovato molta confusione a partire dal forum mozilla italia.

Firefox e simili sono inclusi in Debian, ergo, sono software libero, ma con che licenza sono rilasciati?
MPL?
GPL?
MPL e GPL insieme?

E poi è possibile che Mozilla Italia, prenda il sorgente di mozilla che è Software Libero, lo compili e ne distribuisca i binari affermando che i binari non sono software libero?

Forse è già satto chiesto ma ripeto che in giro ho trovato informazioni discordanti!

--
 _