Qualcosa mi occupa la tty1

Ciao a tutti.

E' ormai indubbio che qualche processo mi occupa la tty1 su una Debian Sarge. Non ho praticamente l'utilizzo della tty1. Qualsiasi cosa io scriva non succede niente, non posso fare il login e a volte appaiono dei messaggi strani (tipo "530 login failed")...
Come posso controllare cosa sta impegnando la tty1?
Ho già fatto un controllo con chkrootkit ma non è stato trovato niente di anomalo... I permessi di /dev/tty1 sono corretti, e non so cos'altro potrei controllare.

Mi date una mano per cortesia? Non so più dove sbattere la testa...

Grazie mille!
Ciao
Decibel.