build custom kernel e XOrg vs. XFree86

Scusate,

io ho installato debian sarge con il vecchio kernel 2.6.8 (32bit) su un AMD 64 3000+ Vorrei sapere :

- come sostituire XOrg a XFree tenendo in considerazione il fatto che devo anche installare i driver ATI per la mia Radeon 9200 e quali vantaggi mi porta questa sostituzione
- se dopo effettivamente ci sono problemi con VNCServer, mi sembra di aver sentito in giro che non funziona con XOrg (infatti sotto fedora 4 mi si apriva una specie di XFCE)
- come poter ricompilare il kernel nella sua versione più aggiornata e se mi conviene ricompilare il (1)vanilla o quello (2)debian
- nel 1 caso quale è la configurazione .conf debian da adottare come base e quali patch debian applicare
- in tutti e due i casi come posso far continuare a funzionare tutti i moduli che mi servono, tipo anche quelli per uso firewall.
- mi consigliate di passare a Gcc ultima versione?

Grazie a tutti.

--
Carmine (Gianluca) Gargiulo