Configurazione di rete

Salve a tutti,
volevo chiedervi consiglio per una impostazione di rete che penso di aver sbagliato io in fase di installazione di debian-sarge. Attualmente quando faccio il boot vedo un messaggio DHCPDISCOVER ... che rileva l'indirizzo IP del mio modem-router adsl connesso e se il modem è acceso già dal boot del sistema non ho problemi, ma se invece esso è spento al boot vedo una serie di messaggi DHCPDISCOVER ripetuti dopo una serie di intervalli che ovviamente non rilevano nulla essendo il modem spento e se successivamente lo accendo non riesco ad andare in rete. A cosa può essere dovuto e come posso provare a risolverlo? Accetto consigli e/o link utili, sono un neofita perciò mi auguro siate generosi come nelle precedenti risposte che ho avuto dalla mailing-list.
Grazie e ciao.

Sponsor:
Telefona con Email.it Phone Card, tanti minuti di conversazione con il massimo del risparmio, clicca qui
Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=2687&d=26-9