Re: Mi sono entrati dentro!

On Wed, 21 Sep 2005 09:08:56 +0200
Alessandro De Zorzi <lota@klez.it> wrote:

> ma esiste un controllo di "grammatica" dei pacchetti? qualcosa tipo un
> DTD per l'XML che almeno mi dice preventivamente se un pacchetto è
> conforme?

Gli strumenti ci sono, basta conoscerli.
Ad esempio lintian serve proprio a questo, riporto dalla descrizione del
pacchetto:

 Lintian dissects Debian packages and reports bugs and policy
 violations. It contains automated checks for many aspects of Debian
 policy as well as some checks for common errors.
[...]
 This package is useful for all people who want to check Debian
 packages for compliance with Debian policy. Every Debian maintainer
 should check packages with this tool before uploading them to the
 archive.

Sarebbe bene che ogni pacchetto fosse "lintian clean" ma IIRC  non e'
obbligatorio utilizzare un package checker anche se "Every Debian
maintainer should check packages with this tool.."; ora non so come il
maintainer di cups-pdf abbia creato il suo pacchetto ma o non ha
utilizzato alcun package checker o non si e' curato dei messaggi
riportati o lintian ha fallito. Per me l'errore resta grave perche'
prima che un pacchetto diventi ufficiale passa attraverso una serie di
step che avrebbero dovuto evidenziare l'incoerenza con la debian
policy. Questo, per un pacchetto non ufficiale, non e' necessariamente
vero.

In generale direi che lintian fa bene il suo lavoro, nell'ultima
pacchettizazione di archmbox mi ha segnalato molto utilmente un paio di
sviste e ora mi segnala come TODO di aggiornarlo all'ultima Debian
Policy.

Ad ogni modo in lista ci sono altri maintainer e dd che potranno
risponderti...

ciao,
a.