[OT] Lettore CD/DVD non legge più i CD, ma solo i DVD

Ciao a tutti e scusate l'OT,
ho un problemino con un lettore-masterizzatore CD/DVD di un mio amico.
Ultimamamente riesce a leggere solo i DVD e non piu i CD.

L'OT è dato dal fatto che sul PC gira purtroppo Micro$hit W-XP.
Ho provato con una knoppix live a far bootare il pinguino ma
è stato proprio come se il lettore non ne volesse sapere di leggere
il supporto fisico.

Secondo voi é possibile che il problema sia solamente dovuto
all'hardware?

   Grazie a tutti e ancora scusa per l'OT.

       P.

--