Re: Nuovo iscritto

> Salve ragazzi, mi chiamo alessandro e mi sono appena iscritto alla mailing
> list.

Benvenuto

> installare a debian. Sapendo che sono migrato da poco ad un sistema
> GNU\Linux e che sono più le cose che non so che quelle che so, che mi
> consigli mi date in fase di installazione?

Cerca di fare un'installazione la piu' semplice possibile: non
metterti a fare RAID, LVM, mille partizioni, etc...

> Io ho scaricato il cd minimale di installazione per processori AMD a 64 bit.

Cosa usi per collegarti ad internet? Adsl? modem o router? Il cd
minimale crea un sistema base per poi scaricare il resto da internet:
se non sai come configurare il modem allora son problemi; sempre
meglio (in questi casi) avere un router, che gestisci da interfaccia
web e che si preoccupa lui di collegarsi.

> Come mi consigliate di partizionare l'hd?

dai un occhio a
http://matrixhasu.altervista.org/index.php?view=tips&tip=tips_linux__partizionamento_sistema

> Se avrò problemi per la configurazione di xserver, posso rivolgermi a voi?

prima documentati sul monitor e sulla scheda video, e poi chiedi

> Dove posso trovare una buona configurazione per il file source.list di apt?
> Mi spiego per ubuntu ci sono i repository universe (per tutto ciò che
> open-source) e quelli multiverse per i pacchetti che non sono proprio
> open-source, come per esempio il paccheto che ti abilita la riproduzione
> degli mp3.

Beh, un sources.list di base (con i repository di debian) ti viene
scritto all'installazione. Via via che userai il sistema, sarai tu
stesso ad aggiungere fonti per scaricare pacchetti non contenuti nella
distribuzione base.

> Esiste una wiki?

per cosa? Ci sono le mailing-list debian, poi ci sono le guide di
debianizzati (http://guide.debianizzati.org/index.php/Indice_Guide).

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/