Re: virtualdub.1.6.10_i386.deb

On Friday 09 September 2005 19:57, Paolo Melchiorre wrote:
> [...]
[cut]
> [...]
> che c'era ebbero il primo sistema operativo completamente libero.
>
> I programmi fino ad allora sviluppati erano però software libero anche
> se non avevano un kernel libero su cui girare

> Il Software Libero c'è stato fin dall'inizio, con l'avvento del kernel
> linux è stato possibile creare un intero sistema operativo libero, che è
> un enorme passo avanti, ma sarebbe un errore dire che il software libero
> è tale solo se inserito in un sistema operativo completamente libero.
>
> La Free Software Philosophy in merito è chiarissima:
vero, forse sono io ad essere un po' troppo di tendenza estremista =(

> Ci tengo a sottolineare che non mai nominato l'Open Source, sei sato tu
> a metterlo in ballo e per me potremmo anche non nominarlo più.
vero! sorry :) per me si può andare tranquillamente avanti parlando di fs puro
=)

> Sul fatto che ci sia qualche incongruenza sono d'accordo con te, e sono
> disposto a parlarne, ma come è stato concepito il Software Libero può
> esistere al di fuori di un sistema operativo libero.
>
> Potremmo chiedere a Stallman direttamente!
sarebbe veramente interessante una sua interpretazione su questa cosa...

> infatti è per questo che Stallman sta lottando, per avere una jvm
> completamente libera ma che non faccia rimpiangere la jvm di sun e che
> sia effettivamente usabile, ma la strada è lunga.
già
la news capeggia sul sito gnu.org...
speriamo bene (almeno per mandare a ---- la java trap)!

> però se ne parlarebbe e in caso contrario potremmo definire meglio la
> questione
mi è venuta in mente una cosa: un programma, per entrare in debian (escludiamo
gli installer come quelli nvidia o quelli di flash) deve essere disponibile
in formato sorgente e deve essere compilabile con gli strumenti presenti in
Debian...
può essere un problema in questo caso...

> personalemtne non avrei tempo e competenza per fare un porting di
> VirtualDub o altro per GNU/Linux, ma dal momento che wine è incluso in
> Debian e ci vogliamo far girare sopra un Software Libero, penso che nel
> fare un pacchetto del tutto non andremmo fuori dalla filosofia Debian.
quanto detto sopra..

> Ti ringrazio per la disponibilità, ben vengano anche le posizioni
> opposte, servono a chiarire le idee.
>
> Appena ho tempo di elaborare qualcosa di articolato la invio ...
> ... se qaulcun'altro volesse proporre nel frattempo è benvenuto.
> Ciao a tutti
> Paolo
buona serata =)

Claudio