Re: Re: hard disk usage

On Fri, 9 Sep 2005, The Saltydog wrote:

On 9/9/05, Premoli, Roberto <roberto.premoli@pfizer.com> wrote:
Il journal di ext3 "flusha" i dati ogni 5 secondi, di default.

il problema è che da qualche giorno ho avuto una caduta delle
performance di disco e non ricordo perchè.
Ho verificato "top" e non c'è nulla di particolare. I moduli sono
sempre gli stessi e la lista di ps non mi aiuta.  hdparm è configurato
alla perfezione, ma dà risultati di timing molto scadenti.
Per questo cercavo qualcosa per monitorare le attività del disco.

anche io avevo un problema simile e dopo mille peripezie ho scoperto che la causa era data da tre fattori diversi:

1) l'opzione atime sul filesystem che memorizza su disco gli accessi dell'ultima lettura di un file
2) il journaling del filesystem (ogni 5 secondi)
3) il programmino per cups che controlla ogni tot secondi (con tot < 5) se c'è una stampante disponibile in rete

Aggiunta l'opzione "noatime" (non senza fatica visto che c'era un bug nel caricamento delle opzioni nel passaggio del portatile da "senza corrente" a "alimentato a corrente"), tutto è tornato alla normalità.

bye
CDF