Re: semiOT configurazione router

- - Utilizzi sulla tua debian il router come default gateway? (nel caso del PPPoA)

Io ho PPPoE e bisogna comunque che sia impostato il router come default gateway altrimenti non funziona. Perciò controlla in /etc/network/interfaces che ci sia la riga corrispondente. Per esempio :

# The primary network interface
auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.1.3 # indirizzo ip della macchina in questione
   netmask 255.255.255.0      # la relativa netmask
network 192.168.1.0 # identifica la sottorete di cui fa parte il PC
   broadcast 192.168.1.255    # indirizzo di broadcast
gateway 192.168.1.1 # ecco la riga di cui devi verificare la presenza, l'indirizzo è quello del router

Se quest'ultima riga non c'è il tuo PC vede la rete interna ma non sa dove stà di casa la porta per il mondo esterno...

Gli indirizzi ip che vedi vanno bene per me ovviamente, i tuoi saranno diversi... :-)

Magari il problema è tutto un altro e queste _azzatine le hai già sistemate tu, perciò perdonami se sono stato pedante ma è che a volte in questa lista ho trovato persone preparatissime che gentilmente mi hanno dato risposte la cui interpretazione mi ha però messo in difficoltà.
Ciao.