semiOT configurazione router

ciao lista

come minacciosamente annunciato al momento della scelta del router ora
ritorno a chieder lumi
i vari howto e documenti googlati mi hanno ancor più confuso in quanto
tra loro in contraddizione e soprattutto io di reti non so praticamente
nulla, anche per questo ho scelto il router anche se in questi giorni
continuo ad usare un semplice modem adsl :(((
ho un D Link 504 T configurabile via browser e ho fatto delle prove su
debian sarge
sembrava funzionare dopo aver "configurato" via browser (ovvero ho
lasciato praticamente le impostazioni di default): pingando indirizzi
numerici mi restituiva tot pacchetti trasmessi e tot ricevuti (quindi
immagino positivo) mentre con il browser mi dava "host unreachable"
ho avuto il dubbio di dover procedere a registrazione con alice prima di
 navigare ma raggiunto rossoalice mi dice che sono già registrato e una
telefonata al 187 mi ha confermato che il precedente account (con alice
a consumo, poi ero transitato da tiscali ed ora sono con alice flat) era
ancora attivo
ho pensato ad un problema di dns e allora ho provato a mettere quelli di
alice prima nel dns del router e poi anche in quelli del pc (anche se
non mi sembrava molto logico il secondo passaggio)...niente.
Qualcuno che ci sia già passato? Qualche link ad howto da newbie?
Scusate la confusione nella spiegazione ma sul networking proprio...
tia