sistema di allarme e linux

ciao,
ho un sistema di alalrme bticino con sensori ottici e i classici sensori che rilevano l'apertura di una porta. vorrei interfaccairlo al mio sistema linux in modo tale che una volta scattato l'allarme mi mandi un sms attrave3rso il mio gateway sms gia perfettamente funzionante. come posso fare?? il mio problema e come far rilevare l'intrusione al mio sistema debian!! esiste un modo? ad esempio potrei interfacciare la sirena alla porta parallela in modo che un rele segnali con una tensione in ingresso su 2 pin della parallela che sta succedendo qualcosa di anomalo. perfavore aiutatemi!!

ciao