[Semi-OT] De Voip: skype, linphone, phonegaim...

Tutto e' nato leggendo le debian news, quando tra i pacchetti degni di nota ho visto twinkle: ho riesumato i post di questa ml relativi a voip e dintorni, mi sono iscritto per curiosita' a sipphone e fatto qualche prova...
Domande:
- quali provider voip usate? Italiani/stranieri? Perche' proprio quelli?
- quali client usate?
- quali codec per l'audio? com'e' la qualita' delle chiamate pc-pc e
  pc-telefono reale?
- consigli o esperienze in tema?

Tanto per tornare un po' piu' IT, ho voluto provare twinkle ma ho potuto solo in chroot perche' uso etch: qualcuno che ha sid lo ha provato/ha voglia di provarlo? A me va costantemente in segfault, senza poter fare chiamate... Ho provato anche kphone e linphone, la qualita' dell'audio sembra piuttosto scadente (con i codec che ho provato la voce nell'audio trasmesso sembra "robotica").
Qualcuno e' riuscito a compilare/installare phonegaim?
Altre esperienze?

Cristian