Sarge: Problema invio posta

Ciao a tutti.

Uso la Sarge. Dopo l'installazione del sistema operativo e dei software che
mi occorrevano non ho più aggiornato nulla, a causa dell'estrema lentezza
della mia connessione (condannato al 56k).
Da qualche giorno non riesco a inviare messaggi di posta elettronica.
Per la ricezione nessun problema, ma quando cerco di rispondere a una email
o a crearne una nuova, la spedizione di blocca intorno al 35% del file e
poi resta li, fino al timeout della connessione.
Come ho premesso, dall'installazione della Sarge non ho più aggiornato nulla,
quindi nulla è cambiato. Qualcuno ha idea di quale file può essersi corrotto
o cosa possa impedire l'invio dei messaggi, così, da un giorno all'altro?
Uso normalmente Kmail, ma con Evolution ottengo lo stesso risultato.
Se servono altre informazioni che ho omesso per chiarire la situazione, basta
chiedere.
( chiaro che la configurazione del mio account di posta è a posto e funzionava
perfettamente, fino al blocco...
)
Grazie a tutti in anticipo per l'ennesimo aiuto.

Ciao
Matteo

TISCALI ADSL 1.25 MEGA
Solo con Tiscali Adsl navighi senza limiti e telefoni senza canone Telecom
a partire da 19,95 Euro/mese.
Attivala entro il 31 agosto, il primo MESE è GRATIS! CLICCA QUI.
http://abbonati.tiscali.it/adsl/sa/1e25flat_tc/