mouse

Ciao,
per caso oggi ho avviato il portatile con linux debian sarge official 3.1 senza il mouse collegato alla porta usb come di solito. Essendo in movimento speravo di usare il classico TouchPad. Invece nisba. Il peggio è che non si avvia nemmeno gdm senza il mouse (!). Questo mi fa ricordare di quella volta che gdm non partiva e pensavo fosse colpa mia, infatti credevo di aver toccato per sbaglio qualcosa. Avevo scritto qui in lista e dopo un pò di riavvii (fino a quando avevo staccato il mouse, visto che tanto serviva solo la tastiera) gdm era ripartito senza apparente motivo e da allora tutto ok. Solo oggi mi sono accorto di questo problema. Tra l'altro vorrei poter usare il mouse sul portatile, il TouchPad, per intenderci. Cosa devo fare per abilitarlo?
E come posso ovviare al problema del blocco di gdm senza il mouse?
(se lo tolgo dopo l'avvio nessun problema).

Grazie dell'aiuto,
Manuel
--
Linux User #392614