Re: La follia dei brevetti

Alle 20:37, giovedì 18 agosto 2005, Davide Prina ha scritto:
> In ogni caso la situazione attuale è quella precedente alla normativa
> ... è una situazione di caos perché non è chiaro se il software è
> brevettabile o meno, infatti in alcuni paesi europei le leggi prevedono
> la brevettabilità sul software e altri non la prevedono ... inoltre le
> società dove vengono registrati i brevetti accettano quasi sempre i
> brevetti sul software (basta pagare)

> Da quel poco che ho capito il problema principale penso che sia che le
> società in cui si registrano i brevetti sono società private, quindi
> [...]
Infatti penso che un buon modo per mettere fine agli usi più folli dei
brevetti (lasciando perdere quelli sul software che sono folli di per sè)
sarebbe far pagare alle società di registrazione i costi legali delle cause
se viene riconosciuto un caso di prior art. Credo che molte creste si
abbasserebbero e si darebbe più difesa anche ai piccoli produttori che spesso
non possono permettersi di difendersi dalle cause, anche più pretestuose, a
causa degli alti costi di questo tipo di processi.
--
Saluti
IS