Re: OT consigli router e connessione

* Raffaele D'Elia <r.delia@starcomitalia.com> [280705, 23:52]:
> Terzo: evita i "modem adsl"; un router è un router, un "modem" è una
> cosa brutta per la rete, in quanto prevede che il s.o. debba supportare
> il modello che compri, mentre un router parla solo tcp/ip, quindi è
> indipendente.
Anche perche' e' una translazione errata del termine. Non
sono modem (ed apprezzo le virgolette :)) ma apparati che buffamente
tirano su una connessione all'isp, dei router travestiti :)
Tipicamente (con valori a piacere del termine) un modem ethernet non
differisce molto (per logica) da un router.
Un router e' un po' piu' complesso da configurare (nulla di
insormontabile) ma piu' flessibile (occhio al nat/server/port forwarding
a seconda dei modelli se devi rendere pubbliche delle porte).
Preferisci, se devi scegliere un "modem" quelli che tirano su la
connessione da soli e te la distribuiscono via dhcp a un'interfaccia che
diverra' pubblica (tipo dlink 300t, che fa schifio ma questa cosa la
fa). In questo modo ti eviti port forwarding ma occhio a configurare
bene il firewall della macchina/masquerade per la rete and so on ed ad
avere due schede di rete.

Evita come la peste i "modem" usb.. accozzaglie software poco gestibili
e non standard.
Idem con patate il cosidetto "frisbee" della telecom, quel paciugo mezzo
ethernet e mezzo usb con la smart card... un vero incubo...

> Quarto: io uso un dlink 642r da qualche anno, e non mi ha mai dato problemi.
Io uso un dlink 300t... un mezzo pacco, ma rasando il firewall interno e
giocando col firewall non gira malaccio.
Non lo consiglio, ma se ti capita c'e' di peggio.

--
  .''`.  | Non solo Dio non esiste, ma avete mai provato a cercare un
 : :'  : | idraulico durante il weekend? [Woody Allen]