Re: voip e linea telefonica

Fabio Nigi wrote:

>ciao a tutti,
>vorrei usare la mia adsl e la mia flat telefonica in modo da poter
>chiamare l esterno usando il mio pc come gw quando io sono fuori.
>
>per spiegarsi meglio:
>portatile chi sa dove,
>mi connetto a casa, faccio partire X
>
>compongo il numero e lui chiama col 56k  e mi ributta la chimata,
>
>una specie di skype ma fatto in casa.
>
>è fattibile?
>
>non ho trovato documentazione in merito.

Premetto che la cosa interesserebbe anche a me (come credo a tutti).

Teoricamente non ci vedo niente di difficile: puoi usare il voip per
raggiungere casa; un qualunque telefono (anche software) sip/h323
dovrebbe fare al caso tuo.

Per uscire invece ti serve un qualcosa di pilotabile da asterisk (il
centralino software) per chiamare sulla linea esterna (non voip).

Se hai l'isdn non ti serve niente altro che una scheda isdn supportata
(sono tante) e puoi andare senza problemi.
Se invece sei in analogico ti serve una scheda apposta. Ad esempio una
di quelle prodotte dalla  ditta che finanzia lo sviluppo di asterisk,
che è ottimamente supportata.

Teoricamente dovrebbe essere possibile anche con un modem voice, ma in
pratica asterisk non lo supporta e tutti lo ritengono assurdo; non so il
perchè, però.

Se trovi soluzioni diverse postale, potrebbero fare al caso mio;)

Ciao.
Radel