aiuto per uno script bash

salve gente!
ho 2 problemini:
PREMESSA:una dir contentente tanti file .gif

problema n1: in questa dir ci sono alcuni file scritti in minuscolo ed
alcuni in maiuscolo, come posso trasformarli tutti in minuscoli? ho
letto il man di dd e un po di bash scripting ma questo non va:
for i in `ls /dir` ; do dd if=$i conv=lcase ; done ;

problema n2: su internet, in un sito, ci sono immagini con lo stesso
nome ma .jpg , come posso, avendo la lista dei file.gif, dire a wget
di scaricarmi dal sito www.pippo.it/pluto/ tutti i file con lo stesso
nome di quelli che ho io (quindi penso che un ls /dir > file) ma che
invece di avere il .gif finale hanno .jpg ?

grazie molte