Re: ripristinare partizioni con dd

Vincenzo Agosto wrote:
>[snip]
> Il dubbio e': se creo una partizione ad es. hda5 il comando
> dd if=partizione_di_root of =/dev/hda5
> e il successivo inserimento della partizione in grub mi fara' accedere
> al sistema come prima?

Se ho capito bene vuoi fare una copia fisica di una partizione su
un'altra.. la cosa è possibile e la risposta e' SI, ma vale se:

1 - avvii il sistema con un live CD
    OPPURE:
    avvii il sistema montando la partizione di root in sola lettura
    e disattivi TUTTI i demoni (compreso il syslog).
    (in ogni caso, devi fare in modo che il contenuto
    del disco di partenaza NON cambiera' durante le operazioni di copia.
    altrimenti avrai un'alta probabilita' di ritrovarti con una
    partizione di arrivo inconsistente)

2- con "fdisk -ul" scopri quanti settori ha la tua partizione di root
   e crei la tua hda5 esattamente della stessa dimensione (in settori).

3- infine, con un "dd if=partizione_di_root of=/dev/hda5 bs=512"
   ad occhio ce la dovresti fare.

PS: Io per fare una cosa simile ho usato tar (o cpio) perche' era piu'
facile della dd.. (soprattutto se la copia avveniva tra 2 macchine
diverse, via rete, al volo e con 2 filesystem differenti (xfs->ext3).. ;O)

--
Saluti By MCM.

<< Unix is the most user friendly system I know, the point is that it is
really selective about who is indeed its friend. >>