ripristinare partizioni con dd

Ciao a tutti,
vorrei sapere come poter ripristinare la partizione di un disco rotto.
Mi spiego...
Avevo un hard disk che di punto in bianco mi ha lasciato.
Fortunatamente avevo backup in tutte le salse, tra cui tutte le
partizioni tramite dd.
dd if=/dev/hda1 of=partizione_di_root
Il vecchio hard disk era di 30Gb di cui 25 Debian e 5Win. Per win poco
male chi se ne frega, ma per debian volevo sapere se c'era un modo di
rirpistinarlo su un altro HD.
Ne ho uno da 80Gb in cui gira gia' una debian.
Avevo pensato di ripristinarlo nel seguente modo
1) creo una partizione un po' piu' grande ad es. 26~27Gb
2) dd if=partizione_di_root of =/dev/hda5
La prima domanda e'.... funziona?
La seconda e': cosi' facendo non rischio di perdere spazio nel nuovo
disco. E se sbaglio dimensioni che succede?
Grazie mille
V.