Problemi con lettore mp3

Ciao a tutti!
Ho appena ricevuto in regalo un lettore mp3 con collegamento usb2, vengo
subito al dunque: non appena lo collego gnome-volume-manager si occupa di
montarlo e l'applet sul pannello mi mostra la usa bella iconcina, riesco
anche a scriverci sopra. Il problema viene nel momento dell'umount:
lanciato da console rimane fermo per un bel pò (a seconda della quantità
di dati trasferita) e poi smonta correttamente il device.
Ma è possibile che per copiare 80 MB di mp3 ci debba mettere più di 6
minuti?! La macchina ha porte usb2 e monta Debian Sid con kernel 2.6.12
(provato anche 2.6.8 ma non cambia nulla).
Avete idee? Anche perchè ho una scheda SD da 1GB dentro il lettore e non
oso immaginare quanto tempo dovrei impiegarci per riempirla...

--
de Palo Andrea - thrillseeka
Using Pan: A newsreader for GNOME