Re: macchina fotograficA

On Sun, 2005-07-24 at 13:30 +0000, Manuel D wrote:
> Ho rinunciato a usare la fotocamera come PTP, visto che pur seguendo
> tutti i consigli e guide non funziona, pur risultando supportata.

Hai provato ad eseguirlo da root?
Una volta c'erano dei problemi di permessi (non ricordo, in lista passo`
anche la soluzione, guarda nell'archivio)

> Ho allora seguito la guida linkatami per usarla come disco fisso, e sono
> riuscito a farla funzionare. Ci sono ancora un paio di problemucci:
>
> 1) alle volte la macchina è riconosciuta come sda1, alle volte come
> sdb1. Non ho ancora capito perchè!
Il primo dispositivo USB (ovviamente se usb-storage) che attacchi e`
sda. Il secondo e` sdb. I cambi di device si verificano se hai o meno la
chiavetta inserita?
Se e` cosi` e` tutto normale, ed e` la causa piu` classica che mi viene
in mente.

>  Io come sda1 uso anche la
> chiavetta.... coò mi porta qualche problema con il file /etc/fstab, nel
> senso che non so mai che mount fare.
Se vuoi restare al 2.4 c'e` poco da fare (almeno credo, non me ne sono
mai interessato). Se passassi al 2.6 e ad udev avresti magicamente tutto
montato e tutto a posto senza fare quasi nulla... Ovviamente devi
passare al 2.6, e` questo non e` certo "fare nulla!" ;)

> 2) in ogni caso, sda1 oppure sdb1, non riesco mai a smotare la
> fotocamera, sempre "device is busy". Eppure non ho nulla di aperto
> riguardante la fotocamera. Nemmeno se la spengo, sempre "device is busy".
prova ad usare fuser, a volte risolve (e a volte no purtroppo... :( )

Ciao,
Dario
Dario Faggioli
GNU/Linux Registered User: #340657