scheda audio

Ciao a tutti, ho ancora problemi con la scheda audio del mio portatile Asus L3. Appena installata la mia debian sarge official 3.1, sentivo solamente i suoni di kde, praticamente sempre, nel senso che kde era configurato per suonare ad ogni evento, apertura e chiusura cartelle incluse (che delirio... :-)) poi ho installato il plug-in xmms-arts in modo che xmms funzionasse. Stessa cosa per fare suonare gaim ho dovuto selezionare da qualche parte che usasse anche lui arts. Ora però ho ancora problemi con alcune applicazioni: firefox e thunderbird(di questo al massimo riesco a sentire il bip elettronico ma nessun wav), che non riesco a far suonare (nulla di importante, ma non mi dispiacerebbe riuscirci). Aprendo per caso il controllo volume mi ricevo questo errore:

Cannot connect to suond daemon.
Please run 'esd' a command prompt.

scrivo allora in konsole esd e mi ricevo:
manuel@:P4~$ esd
unsupported playback rate: 44100
Audio device open for 44.1Khz, stereo, 16bit failed
Trying 44.1Khz, 8bit stereo.
unsupported sound format: 32
Audio device open for 44.1Khz, stereo, 8bit failed
Trying 48Khz, 16bit stereo.

Io non so bene cosa vuol dire, non mi pare buono di certo :-(
Cosa devo fare per non avere più tutti questi problemi con ogni applicazione? Non c'è un modo per far funzionare ogni applicazione subito senza dover ricorrere a plugIn o chissa cosa altro?

Grazie per le risposte,
Manuel
--
Linux User #392614