Re: traferimento sicuro

coo@email.it wrote:

> Dovrei implementare una procedura di trasferimento di dati
> estremamente sicura sul nostro server.

La cosa più semplice che conosco è installare sshd sulla macchina server
(con buona probabilità già c'è). Se puoi fare un login via ssh, allora puoi
usare sia konqueror con

fish://nomeutente@server/directory

sia gnome con l'opzione "connetti a server remoto" nel menu, sia sshfs-fuse
(lo trovi su fuse.sf.net), che richiede un modulo del kernel sul client, ma
fa montare la directory remota come se fosse locale. Cmq per il solo
trasferimento credo basti uno dei primi due.

In tutti e tre i casi l'autenticazione è sicura e la connessione è cifrata.

Unico svantaggio, come protocollo è un lento, se dovete trasferire file
grossi non va bene, se sono codice sorgente o documenti va benissimo.

Ancora, sempre se c'è sshd sul server (e ovviamente ssh sul client), si può
usare il comando scp (man scp).

Ancora, e poi chiudo, si possono usare le pipe direttamente con il comando
ssh, tipo

tar -c FILES_DA_TRASFERIRE | ssh NOMEUTENTE@NOMESERVER tar -x -C
DIRECTORY_DI_DESTINAZIONE_SUL_SERVER

che esegue il comando "tar -x" sul server di destinazione, usando la pipe
come standard input.

Ciao

Vincenzo

--
Please note that I do not read the e-mail address used in the from field but
I read vincenzo_ml at yahoo dot it