Re: nettiquette era:(R: R: [OT] Campagna di boicottaggio contro Aruba )

On Wed, 2005-06-29 at 11:51 +0200, lccflc wrote:
> Bestemmiare è comunque offensivo, volgare e rende l'idea della
bassezza
> dell'interlocutore...
> Rimane comunque la bassezza e l'inciviltà di chi bestemmia!!!
> Tra l'altro, se credi e bestemmi sei uno essere spregevole... usi la
tua
> presunta libertà per limitare ed offendere quella di un tuo simile...
> bell'esempio di persona civile!!!
> Se non credi sei solo uno... stupido... contro cosa imprechi?

Tesi vecchie... uno bestemmia per abitudine, come chi dice 'ostia',
'porca miseria' o 'ohibò'. Altri, come me ad esempio, bestemmiano per la
volontà precisa di infastidire coloro che invece credono. Si badi bene,
tutti i discorsi sulal libertà e civiltà finsicono per socntrarsi contro
dati reali e  precisi: io non nego a nessuno il diritto di professare
una religione, affermo il mio diritto di dire che trovo i credenti al
livello dei tossicodipendenti perché la religione è un oppiaceo. Messa
così staremmo ancora nel dibattito civile (che non vuol dire 'non parlo
male delle tue idee', vuol dire 'non ti impedisco di esprimerle'). Ma si
dà il caso che i credenti abbiano un'idea piuttosto distorta della
civiltà (così come gli imprenditori ce l'hanno distorta del libero
mercato) e che si sintetizza in 'A me è concesso ciò che agli altri non
è concesso': suonare le campane di notte, ostentare simboli che per una
pluralità di persone (gli atei, agnostici o i razionalisti) sono
offensivi, invadere le trasmissioni, insozzare della proipria
iconografia luoghi che nulla hanno a che vedere con la religione (le
scuole), fruire in maniera truffaldina di quote del reddito dei
cittadini (compresi per l'appunto gli atei), professare fedeltà ad
un'organizzazione ed auno stato estero ma chiedendo allo stato che li
ospita di pagare le spese (le chiese su che terreni sono edificate? Chi
le difende? Chi paga i docenti di religione e a converso chi li nomina).
E manco la forma più elementare di civiltà, e cioè la rteciprocità,
accettano: proponi al Vaticano di esporre nei suoi musei una statua ad
onore di Giordano Bruno e vedi come ti rispondono.
Ecco, io spesso bestemmio per partito preso: se poi sono in presenza di
pii, devoti, beghine o addirittura suore e sacerdoti bestemmio a tutta
forza: si chiama, in linguaggio militare, rappresaglia.

Alberto