Re: ADSL e iptables (2x eth)

On 6/24/05, paolo <paolo.larcheri@gmail.com> wrote:
> Permittimi di fare il cocciuto... :)

Anche a me! ;-))) Sostanzialmente ci sono riuscito. Mi e' bastato
consentire il forward sull'interfaccia ppp0, ma sussiste un problema:
solo dall'esterno posso usare l'IP pubblico, dall'interno invece,
intendo da una macchina della LAN che usa questo firewall per
connettersi non ho risposta.

IPPRIVATO -> IPPRIVATO ok
IPFUORI -> IPPUBBLICO ok
IPPUBBLICO -> IPPUBBLICO NO!

> Ultima cosa:
> "iptables -A INPUT -p tcp --dport 80 -j ACCEPT" a che ti serve?

Ad abilitare la catena di INPUT che ha policy DROP

Questo il mio iptables che funzia come descritto sopra.

# RESETTO LE REGOLE ESISTENTI
iptables -F
iptables -F --table nat

# REGOLE DI DEFAULF

# Nego ingresso
iptables -P INPUT DROP
# Nego dialogo tra schede
iptables -P FORWARD DROP
# Accetto il traffico in uscita
iptables -P OUTPUT ACCEPT

# LOOPBACK!
iptables -A INPUT -i lo -j ACCEPT
iptables -A OUTPUT -o lo -j ACCEPT

# MASQUERADING
iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

# FORWARD -> traffico LAN verso Internet e ritorno
iptables -A FORWARD -s 192.168.10.0/24 -j ACCEPT
iptables -A FORWARD -d 192.168.10.0/24 -m state --state
ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT

# FORWARD tra ppp0 e eth1 (????)
iptables -A FORWARD -i ppp0 -j ACCEPT

# INPUT -> traffico di ritorno verso IP
# permetto a quello che e` uscito di rientrare
iptables -A INPUT -d $MYIP -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT

# TRAFFICO VERSO L'INTERNO

# www
iptables -A INPUT -p tcp --dport 80 -j ACCEPT
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 80 -d $MYIP -j DNAT --to
$WEBSERVER:80

# ssh
iptables -A INPUT -p tcp --dport 22 -j ACCEPT
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp --dport 22 -d $MYIP -j DNAT --to
$WEBSERVER:22

--
Openclose.it - Idee per il software libero
http://www.openclose.it