Re: ADSL e iptables (2x eth)

LoSpippolo: scusa il privato!

On 6/24/05, LoSpippolo <lospippolo@email.it> wrote:

> direi di si...
>

> LoSpippolo
>
> Beati gli assetati di giustizia, perche' saranno giustiziati

Ciao! Allora, l'opzione ppp0 non puo' funzionare perche' altrimenti
tutte le richieste fatte sulla porta 80 vengono reidirizzate alla
macchia interna. Si tratta di prerouting. Invece quando ho indicato
l'ip_privato era in riferimento ad una connessione attestata dietro il
router, quindi corretta. Per la conn in oggetto invece la riga
includeva IP pubblico

iptables -A INPUT -p tcp --dport 80 -j ACCEPT
iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp -d $MYIP --dport 80 -j DNAT --to
$WEBSERVER:80

che poi e' mutuato dall'ottimo script di LoSpippolo (ho un IP statico,
quindi non mi serve capire ogni volta qual e') a cui mi sono ispirato
anche per il resto.

Pero', tornando a bomba sulla questione, perche' anche in una
situazione in cui quella regola e' l'unica presente i pacchetti non
vengono rediretti? Visto che c'erano delle perplessita' sulla
configurazione del websever possiamo anche fare un'altra porta, tipo
ssh

iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp -d $MYIP --dport 22 -j DNAT --to
$WEBSERVER:22

raggiungo SSH dalla rete locale ma non attraverso il firewall,
parimenti al webserver

--
Openclose.it - Idee per il software libero
http://www.openclose.it