Re: provando knockd

On Wed, 22 Jun 2005 10:08:16 +0200
Cherubini Enrico <kevin@bestkevin.com> wrote:

> ed ovviamente non viene accettata...
> Per ovviare ho lanciato 3 knock separati da una sleep 1 ma non mi
> sembra molto pulito. Qualche altra idea per obbligare i pacchetti ad
> arrivare nell'ordine corretto ? Anche se a occhio non credo...

eh no, non puoi farci niente. E' una delle limitazioni di questo genere
di portknocking.
In generale piu' la sequenza e' lunga piu' rischi di non ricevere i
pacchetti nello stesso ordine in cui li hai inviati.....anche di non
riceverli del tutto ad essere onesti!:).
Un delay sull'invio dei pacchetti puo' essere una soluzione utile
sebbene a livello teorico pregiudica parte dello scopo di un portknockig
che deve essere preciso e _rapido_.

Alcune evoluzioni del portknocking in fase di studio prevedono
l'alterazione ad hoc dei numeri di sequenza dei tcp packet per ovviare
al problema dell'ordine di ricezione[2].

ciao,
a.

[1] IIRC paper del sans di circa un anno fa