Alsa audio e creatie 128 PCI 4.1 con uscita SPDIF (snd_ens1371)

Salve a tutti!
Possiedo la SB PCI128 4.1, come molti sanno ha la possibilità di avere
un uscita digitale, i miei problemi sono 2:
1- banalissimo problema con alsa se ad ogni avvio non faccio alsaconf
non sento i suoni di sistema ( suoni di xchat, ecc) però tutti i player
sono ok anche prima di alsaconf (vlc,xmms,mplayer), riavviando 4000
volte ho notato che deve essere qualcosa a che fare con l'emulazione OSS
ma non riesco ad andare avanti( Vi prego non ditemi di alzare i
volumi... mi offendo)
2-questo problema è un po più complesso con VLC e XP quando metto un
film che supporta 4.1,5.1,6.1,DTS ecc.. mi appare in VLC nella scelta
dei canali audio:
A/52 over S/PDIF
e nel mio decoder appare:
DIGITAL
ProLogicII
mentre su Linux VLC nella scelta canali ha solo:
stereo e 5.1, se seleziono 5.1 non sento il canale centrale
ed il decoder mostra:
ProLogicII

Spero che qualcuno mi aiuti!
Ciao...