Re: sudo vs su

Come al solito canno nei replies...

scusate

Alberto

On Fri, 2005-06-17 at 13:34 +0200, luca suriano wrote:

> Pero' poi, riflettendoci, mi e' sorto un dubbio, ovvero, nella
gestione
> di una piccola rete, una lan aziendale a salire, non credo che
concedere
> ad un utente (tramite sudo) la facolta' di amministrare il tutto sia
la
> cosa piu' logica e quindi, in questi casi, opterei per su + root.
>
> Voi come la pensate in merito ? sudo o su ?!?

Mah... credo che sia un po' esiziale come problema. Sudo può essere
configurato ad hoc per permettere certe anche limitate attività a
determinati utenti o famiglie di utenti. Ad esempio, immagina un
laboratorio didattico self-service con un certo numero di tutor.
Indubbiamente ciò è una carenza di sicurezza ma possono esserci casi
concreti in cui l'uso di sudo, ben configurato, possa tornare utile.
Certo se lo si usa con la configurazione di default di Ubuntu, è come
dare i privilegi di root a tutti gli utenti.

Consiglio gli ottimi

man sudo
man 5 sudoers

Alberto