Re: partizioni visibili da debian

On Fri, 2005-06-17 at 13:35 +0200, Manuel MD wrote:

> mentre modificavo fstab per far "vedere" la mia
> chiavetta a linux mi sono accorto che dalla sarge non
> sono visibili ne la partizione di win ne la partizione
> dati.... entrambe fat32.
> Che devo fare per renderle visibili e SCRIVIBILI?

Dato e non concesso di avere il kernel compilato per supportare fat32:

# mkdir /mnt/win
# mount -t vfat /dev/hda1 /mnt/win

> Aggiungo un paio di linee a fstab? se si: cosa devo
> scrivere? (win= hda1, dati=hda6). Ultimissima domanda,
> se poi volessi che linux mi monti automaticamente
> all'avvio la dati, che devo fare?

In questo caso occorre usare fstab... Fstab è un file che viene letto
quando la macchina boota e dagli altri programmi. Per cui lo editi (da
root) e lo modifchi per ottenere dei mount automatici o per inibirli.
Per i mount manuali vedi sopra.
Basta seguire la traccia dello stesso fstab e aggiungere (esempio):
/dev/hda6 	/mnt/win	vfat	rw,user,auto

ecc. (per i dettagli #man 5 fstab)

alberto