kernel adeguato ed iso hd

Sistema operativo: Debian stable (Sarge) installato con CD "netinst" e
selezione dei pacchetti personalizzata
Macchina: Compaq Presario 2100 con processore Intel Celeron 2.4 Ghz

Prima domanda: siccome ho installato il kernel 2.6.8-2-386 anziche'
quello appropriato 2.6.8-2-686, vorrei sapere cosa perdo in termini di
prestazioni (soprattutto se incide sulla velocita' dei processi)

Seconda domanda: Vorrei realizzare l'immagine dell'intero hard disk
con installazione effettuata e masterizzarla, non so come si fa;
inoltre a tal uopo dovrei conoscere lo spazio occupato sull'hard disk,
anche in questo caso non so come.

Scusate l'ignoranza e grazie per l'attenzione.

boscandu